Destinatari
Il corso è rivolto ai Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.
Programma
- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08 alla luce delle più recenti novità legislative: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- I presupposti della colpa;
- La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi;
- La sicurezza negli appalti ed il ruolo dell’impresa affidataria (art. 97 e patente a punti nell’edilizia);
- Alcuni tra i fattori di rischio più diffusi e principali prescrizioni (uso videoterminali, uso di scale, rischio elettrico, rischio incendio e gestione delle emergenze)
- La formazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
Crediti Formativi
Il corso “Aggiornamento sulla Sicurezza per Dirigenti” è valido per l’aggiornamento dei Dirigenti. Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Aggiornamento sulla Sicurezza per Dirigenti”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso di formazione “Aggiornamento sulla Sicurezza per Dirigenti” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025:
- per la progettazione didattica e l’organizzazione del presente corso è stato predisposto dal Responsabile del Progetto Formativo il “Documento progettuale” come previsto dalla Parte IV punto 2.6 del suddetto Accordo
- i risultati delle verifiche finali di apprendimento verranno raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” come previsto dal punto 5 del suddetto Accordo
Tale documentazione sarà conservata dall’ente di formazione nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni, come previsto al punto 7 del suddetto Accordo.
Valutazione del gradimento
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 10 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel “Verbale delle verifiche finali”.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Aggiornamento sulla Sicurezza per Dirigenti”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza per l’aggiornamento Dirigenti.
L’attestato rilasciato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.